IL POTERE DI UN SINGOLO MESSAGGIO
IL POTERE DI UN SINGOLO MESSAGGIO
Chi cerca lavoro legge gli annunci e la piccola pubblicità con uno scopo e un’attenzione molto mirati.
Sebbene forse non con la stessa intensità, anche la persona che è nel mercato alla ricerca di un nuovo vestito per l’autunno studierà i messaggi pubblicitari per avere idee e notizie sulla moda e i prezzi sui siti, prima d’andare a fare aquisti.
La maggior parte della pubblicità di dettaglianti si propone un effetto immediato di questo tipo.
I negozi possono misurare la spinta diretta di uno specifico messaggio dagli ordinativi dal sito e per telefono o dall’accresciuto volume alla cassa.
Teniamo anche presente che “Un messaggio può creare traffico, ma poche vendite se la merce non è all’altezza di ciò che ha promesso.”
A differenza del punto vendita, l’utente di pubblicità nazionale raramente s’aspetta che un singolo messaggio pubblicitario generi una visibile risposta in termini di vendite, a meno che non annunci un prodotto radicalmente nuovo, non proclami un’offerta speciale di durata limitata, o non abbia un forte richiamo di moda o legato al capriccio del momento.
S’attende piuttosto che il singolo messagio, insieme ad altri della campagna, generi un effetto cumulativo quando il pubblico è ripetutamente esposto a essi.
Comunque se la disposizione del consumatore verso una marca tende a derivare più dall’impiego che da un’esposizione casuale alla pubblicità, il compito di un pubblicitario è anche di generare un’effetto immediato su quelle persone che, lo sapessero o no, erano già “pronte ad acquistare” e predisposte a prestargli attenzione con interesse.
Categoria: Grafica News / Consulenza Pubblicitaria